Crea sito

La biblioteca di classe

27 novembre 2010
Nessun commentoComments

Imparare a leggere è una fatica notevole per i bambini, ma bisogna anche chiedersi a che cosa serve impegnarsi tanto se poi si legge soltanto a scuola.

Purtroppo in alcune famiglie gli unici libri che entrano in casa sono quelli scolastici e i ricettari. Esistono numerose ricerche scientifiche che dimostrano invece che se si hanno a disposizione tanti libri e se i genitori hanno l’abitudine di leggere, allora anche i bambini avranno l’opportunità di concludere con successo gli studi e di trovare un lavoro più remunerativo. Addirittura chi legge di più corre meno il rischio di ammalarsi di Alzheimer.

Nella nostra aula c’è una piccola biblioteca. Abbiamo 152 libri, anche se in realtà solo 45 sono adatti per gli alunni di prima. Nel corso del tempo aggiungeremo altri volumi.

 I bambini hanno iniziato a prendere in prestito i primi libri e per fortuna i genitori sono stati subito favorevoli all’iniziativa e hanno trovato volentieri il tempo per leggere con i loro figli. Sono stati tanti i commenti positivi e ho potuto verificare che già alcuni hanno l’abitudine di leggere le fiabe e di accompagnare i bambini in libreria. E allora avanti tutta!

Potete stampare l’elenco di tutti i libri della nostra biblioteca di classe cliccando qui.

Potete anche vederla sul nostro scaffale virtuale su Anobii (quando i bambini sapranno scrivere da soli, inseriremo anche i commenti).

Per il momento abbiamo già visto come aver cura dei libri e ogni bambino, con l’aiuto dei familiari, ha scritto un breve commento alla storia letta.

Disegno di Farfallina sul libro "La bambola di pasta"

Tags:
Categories: Biblioteca

Scrivi il tuo commento

ISTRUZIONI

Puoi scrivere nel riquadro bianco. Devi inserire il nome e l'indirizzo e-mail (che però non sarà pubblicato). Il website non è obbligatorio. Infine vai su CLICCA QUI PER INVIARE.

Nota bene: il tuo commento potrà essere letto da tutti solo dopo essere stato approvato. Se ci sono problemi, puoi scrivere a [email protected]

*

Powered by AlterVista